EMIT Feltrinelli

PROGRAMMA DEL CORSO

Area corso Marketing e management
Titolo corso PROJECT MANAGEMENT
Titolo corso esteso Project Management
Anno formativo 2018-19
Data inizio corso 10-2018
Data fine corso 12-2018
Durata corso 28
Ora inizio lezioni 18:30:00
Ora fine lezioni 22:30:00
Livello corso NON DEFINITO
Frequenza lezioni 1 lezione a settimana nella giornata di mercoledì
Titolo rilasciato Attestato di frequenza superando la soglia del 75% di presenze
Obiettivi corso L’obiettivo del corso è quello di fornire una competenza base uniforme e standardizzata di gestione delle iniziative di sviluppo aziendale.
Il corso è orientato a comprendere l’applicazione pratica del project management nei vari contesti aziendali.
Vengono alternati momenti di teoria a momenti di discussione sulla realtà dei partecipanti e a momenti di lavoro su casi studio.
Destinatari corso
Prerequisiti corso Non sono richiesti particolari prerequisiti.

 

Per partecipare al corso compila il modulo preiscrizione qua sotto.

Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Programma Modulo 1

  • Concetti generali l’importanza della gestione strutturata dei progetti
  • Approccio al Delivery: Predittivo/iterativo/Agile
  • Rapporto tra struttura organizzativa dell’Azienda e modalità di gestione dei Progetti e delle funzioni del Project Manager

 

Modulo 2

  • PM Consapevolezza di ruolo
  • I ruoli nel progetto e la gestione degli stakeholder Gestione degli stakeholders
  • Soft skill e competenze trasversali
  • Case study1: Esercitazione di analisi degli stakeholder in un progetto

 

Modulo 3

  • Gruppi di processo e aree di conoscenza
  • Inizio del progetto
  • Business case e Project Charter
  • Pianificazione ambito
  • Gestione dei requisiti e del business value
  • Project scope e WBS
  • Case study 2: sviluppo della WBS

 

Modulo 4

  • Dalla definizione delle attività allo sviluppo della scheduazione
  • Definizione del Network Diagram
  • Stima della durata delle attività
  • Sviluppo della schedulazione
  • Calcolo del cammino critico e Total float
  • Case study 3: Definizione del percorso critico

 

Modulo 5

  • Stima dei costi e determinazione del budget
  • Analisi e gestione del Rischio di progetto
  • Esecuzione
  • Monitoraggio e Controllo
  • Aspetti generali
  • Assicurazione e controllo
  • Cenni a tecniche di controllo dei costi e dei tempi (Earned Value)
  • La reportistica di progetto e i SAL
  • Esercizio di calcolo EV

 

Modulo 6

  • Chiusura del progetto o della fase
  • Altri aspetti di pianificazione
  • Metodologie e standards più diffusi
  • Gestione dei change
  • Chiudere correttamente il progetto e capitalizzazione dell’esperienza
Attrezzature corso Aula attrezzata con lavagne e videoproiettore
Costo corso 420.00
Sede corso EMIT Feltrinelli
Note Il programma è corredato da esempi ed esercitazioni per la finalizzazione della comprensione delle varie tematiche.
Informazioni Iscrizione Richiedi informazioni
Preiscrizione Preiscriviti on-line

Vai all'area Marketing e management