EMIT Feltrinelli

PROGRAMMA DEL CORSO

Area corso Marketing e management
Titolo corso BUSINESS ANALYSIS
Titolo corso esteso Business Analysis – dal bisogno aziendale alla soluzione
Anno formativo 2017-18
Data inizio corso 03-2018
Data fine corso 05-2018
Durata corso 24
Ora inizio lezioni 18:30:00
Ora fine lezioni 22:30:00
Livello corso NON DEFINITO
Frequenza lezioni 1 lezione settimanale, indicativamente di MARTEDÌ
Titolo rilasciato Attestato di frequenza superando la soglia del 75% di presenze
Obiettivi corso La Business analysis è una attività svolta in azienda da svariate figure professionali e si sta affermando sempre di più come un ruolo professionale caratterizzato da metodologie e tecniche specifiche. Implica la capacità di tradurre i bisogni dell’azienda dalla nascita di un problema o di un’opportunità in una soluzione adeguata e di successo.
Associazioni di professionisti come il PMI® (Project Management Institute) e IIBA® (International Institute of Business Analysis), hanno iniziato studiare e ad aggregare le best practices del settore e a costruire delle linee guida per lo sviluppo della professionalità a cui il corso fa riferimento.
L’obiettivo del corso è quello di esporre i principi base, le tecniche, le metodologie emerse dalle linee guida delle due associazioni e consentire al partecipante di acquisire una conoscenza di base per migliorare l’approccio lavorativo e consolidare la propria professionalità.
Destinatari corso
Prerequisiti corso ll corso è rivolto a tutti i ruoli aziendali che svolgono attività nell’ambito dello sviluppo di prodotti e/o di servizi, in area business e ICT e più in generale nell’organizzazione. Particolarmente adatto come complemento di conoscenze a chi è chiamato nei vari ruoli alla gestione di iniziative di progetto (PM, team leader, business owner, analisti funzionali) e che sentano il bisogno di approfondire tecniche e competenze per il miglioramento della propria professione, acquisendo le basi propedeutiche a intraprendere un percorso di certificazione.
Programma 1.I concetti fondamentali della Business Analisys
•La Creazione del valore in azienda
•L'azienda e le sue caratteristiche
•Il ciclo di trasformazione dai bisogni alle soluzioni aziendali
2.IIBA e PMI l’approccio metodologico
•PMI e PBA presentazione dell’approccio e della certificazione
•IIBA e CPBA presentazione dell’approccio e delle certificazioni (i nuovi livelli previsti)
•Confronto e spunti di scelta
3.I differenti approcci al cambiamento
•Approccio predittivo ai progetti
•Approccio Iterativo ai progetti
•Approccio Agile
•Il miglioramento continuo (Lean e Six Sigma)
4.Analisi dell’impresa e individuazione dei Business Needs
5.Definizione del perimetro della soluzione e delle capabilities necessarie
6.Analisi della situazione esistente e valutazione dei GAP
7.Valutazione delle alternative e scelta della soluzione più adeguata
8.il supporto nelle fasi di realizzazione
•Raffinamento e gestione dei requisiti in corso di implementazione
•Verifica della soluzione
•Validazione della soluzione
9. Valutazione post implementazione
10.Tecniche e skill a supporto
Nel corso del modulo verranno esposte le più utilizzate tecniche per affrontare le varie fasi
•Tecniche di elicitazione
•Analisi degli stakeholder
•Facilitazione (workshop, focus group, brainstorming)
•Analisi delle decisioni e tecniche di ranking e scoring
•Analisi costi e benefici e business case
•Tecniche di analisi dei requisiti
•Modellazione dei processi e dei requisiti
•Matrici di tracciabilità per la gestione dei requisiti
•I soft skill e le competenze di ruolo
11.Conclusioni
Attrezzature corso Aula attrezzata con lavagne e videoproiettore
Costo corso 360.00
Sede corso EMIT Feltrinelli
Note Il corso comprende numerose esercitazioni pratiche rivolte all’apprendimento delle tecniche base e alla comprensione degli argomenti esposti
Informazioni Iscrizione Richiedi informazioni
Preiscrizione Preiscriviti on-line

Vai all'area Marketing e management